Ti trovi su una sotto categoria della pagina Info
Introduzione | Su di me | Il sito web | Psicologia | Tecnologia
Sono appassionato di web, sicurezza e software libero open source.
Le mie competenze informatiche sono nate sia da autodidatta sia tramite la formazione triennale presso ITS G. Peano di Torino dove ho sperimentato i primi passi nel linguaggio interattivo web.
Ho un profilo su GitHub dove mi è stato riconosciuto un badge di Arctic Code Vault Contributor grazie ad alcuni contributi svolti nel segnalare e a volte risolvere problematiche base con il codice di software libero (open source).
Mi occupo di offrire un supporto base, moderazione, configurazione su alcune community tra cui:
- Live Helper Chat (Link alla community)
- UVdesk (Link alla community)
- Flarum Italia (Link alla community)
Ho inoltre fatto parte del programma volontario collaboratori principali di Google (Top Contributor) da dicembre 2017 a ottobre 2018 oggi rinominato in esperti di prodotto Google a cui ho fatto parte dall’ottobre 2018 a marzo del 2021.
Mi sono occupato di fornire risposte agli utenti sulle community Google di:
- Gmail (iniziato nel 2017)
- Chrome
- Google Play
- Google Foto
- Account Google
- Google Pixel
Il mio profilo in community Google (ormai senza badge).
Ho avuto il piacere e l’onore di scovare e segnalare anche vulnerabilità di sicurezza su importanti siti web e software, grazie anche all’esistenza di strumenti online per la verifica delle corrette configurazioni e falle.
Ho fatto esperienze personali di configurazioni di:
- domini
- indirizzi email (Exim, Dovecot, MX record, DKIM, DMARC, SPF)
- DNS
- VPS
Ho conoscenze base di HTML e CSS.
Ho conoscenze minori di JavaScript e PHP.
Ho avuto a che fare con i seguenti componenti: apache, php, exim, Mysql, MariaDB, dovecot, postfix, phpmyadmin, roundcube, rainloop, osticket, uvdesk, hesk, plesk, webuzo, cpanel, snappymail, e altro ancora! L’elenco è sempre in evoluzione e sicuramente ho dimenticato qualcosa!
Conoscenze base di SSH su Centos e Ubuntu.
Combatto lo spam e il phishing, sono attento nel tenere le applicazioni aggiornate e prive di vulnerabilità.
Mi diletto anche a testare in modo personale gli antivirus e i software di protezione al fine di trovare il più affidabile o il più adatto alle diverse situazioni. Mi è capitato di trovare malfunzionamenti e carenze nella protezione per cui si è rivelato utile fare una selezione.
Particolare attenzione è rivolta anche alle possibili problematiche legate al non aggiornamento o all’uso non adeguato degli smartphone Android, mentre il mi sono allontanato da un po’ di tempo dal mondo di Apple.
🔒🛡️
Vengono infine eseguiti controlli periodici sulle configurazioni e sulla sicurezza del server web e del software in uso su questa e sulle altre piattaforme dei miei domini e spazi web. Qualche esempio?
Verifica il punteggio di configurazione del certificato SSL relativo a questo sito web: qui. Il punteggio previsto è A o A+ ; nel caso in cui il punteggio fosse diverso è possibile segnalarlo tramite chat o tramite ticket.
Introduzione | Su di me | Il sito web | Psicologia | Tecnologia