Quest’anno, la Sardegna che mi ospita da diverse estati (sin da quando ero bambino) mi ha riservato degli incontri particolari.

Dopo la prima settimana e i primi successivi giorni mi sono imbattuto in diversi esemplari di ragno violino, trovati in giorni differenti, nella mia camera da letto.

L’incontro ripetuto con questi esseri mi ha messo non poca preoccupazione. In Sardegna ci sono due tipi di ragni considerati pericolosi, questi sono: La Malmignatta (o Argia) e il ragno violino.

E’ possibile leggere un interessante articolo a riguardo qui.

I ragni violino possono essere pericolosi, anche se timidi. Il loro morso è velenoso e potrebbe causare, in rari casi, anche la morte. Il morso potrebbe essere indolore, nelle ore successive nella zona colpita dal morso i tessuti muscolari iniziano ad andare in necrosi.

Se si sospetta o si sa di essere stati morsi da un ragno violino è bene rivolgersi immediatamente o al più presto ad un medico o al pronto soccorso.

Per scoraggiare la presenza di questi ragni ho utilizzato un veleno reperibile nei supermercati:
RAID MAX Scarafaggi e formiche.
Prodotto indicato sulla confezione come valido anche per ragni e altri insetti “striscianti”.
https://www.raidonline.it/it-it/products/raid-max-scarafaggi-e-formiche

Dopo l’applicazione sotto armadi, letti, sul pavimento, sulle finestre, sotto le porte, nel condizionatore non utilizzato con qualche ragnatela, non ho più visto, nei giorni successivi, ragni o insetti. Il prodotto sembra funzionare.
E’ importante arieggiare i locali (almeno per 15, meglio 30 minuti) dopo l’applicazione.

Categorie: Blog

0 0 voti
Voto articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Ci piace sapere il vostro parere, lascia un commentox
Feedback