Se non stai attento ti spennano!

L’uomo disonesto sfrutta la richiesta di soddisfare un bisogno per arricchirsi molto più di quello che dovrebbe creando, in particolare, un danno al richiedente. Un prezzo disonesto ovvero duplicato se non triplicato dal normale lavoro che arrecherebbe comunque un guadagno!

Tutto questo va contro il principio di trasparenza, fiducia, passione e affidabilità. Disonesto è il contrario di onesto, l’opposto! 

Questa storia, senza offendere ed attaccare nessuno, la voglio raccontare (in modo generico e anonimo) perché non può che non farmi riflettere avendola sperimentata in prima persona e perché credo sia preziosa da archiviare nel mio diario di vita!

Ci sono due diversi settori in cui ho cercato soluzioni a due differenti problemi che avevo. Il primo settore è quello automobilistico, dove avrò, a breve, la necessità di fare il tagliando alla mia auto; il secondo settore è medico ed in particolare dove devo prenotare una visita di controllo che effettuo annualmente.

Nel primo settore sto richiedendo diversi preventivi che si sono rivelati il doppio più cari rispetto all’anno precedente in cui comunque non ho speso per nulla poco considerando che la mia macchina compie quest’anno due anni! C’è un caso di preventivo che però trovo eclatante!

Chiamo la grande officina scelta per un preventivo e nessuno risponde al telefono, una segreteria automatica mi invita a lasciare un messaggio. Successivamente ricevo una chiamata da un numero fisso breve, rispondo ed era la loro chiamata! Mi viene domandato se la mia auto era stata acquistata da loro e se avevo fatto già tagliandi con loro e la mia risposta è no in entrambi i casi. Poco dopo queste domande mi viene comunicato un prezzo che ho trovato astronomico e che mi ha lasciato senza parole, oltre cinquecento euro per un tagliando di un auto al secondo anno con meno di 3000 KM.

Rimango basito dalla risposta e dal preventivo così veloce e telefonico ma pensandoci bene “scripta manent, verba volant” ovvero lo scritto resta mentre il verbo parlato vola e resta più difficile da dimostrare in caso di contestazione; ringrazio e riaggancio. Poco dopo provo a richiamare quel numero per chiedere preventivo scritto ma, il numero risulta inesistente. Ho pensato che il prezzo fornitomi sia stata una strategia per scacciarmi dall’avere il tagliando fatto da loro. Forse hanno troppo lavoro o forse preferiscono effettuare i lavori solo a chi è già cliente! Tutto questo è ovviamente una mia personale opinione, non si vuole accusare nessuno, per carità! Sono sensazioni che senti nello stomaco e calcoli che ti fai anche in base alla tua esperienza, sentendo e valutando anche più campane.

Nel secondo settore mi capita di chiedere ad una struttura medica un controllo presso un dottore che mi ha già in carico; faccio un controllo periodico ogni anno ma non l’ho mai effettuato presso tale struttura. Mi viene proposto un prezzo che è circa tre volte superiore a quello che dovrei sostenere e che ho sempre sostenuto! Ancora una volta esprimo la mia opinione basta sulle mie esperienze!

In conclusione penso che appena hai un bisogno in questo mondo moderno sempre più attaccato ai soldi e al dio denaro, c’è chi è pronto a raccoglierti a braccia aperte per poi farti cadere in un vuoto in cui ti ritrovi solo e svuotato. Per fortuna non sono tutti così ma, sembra necessario fare molta e molta attenzione!

Categorie: Blog

0 0 voti
Voto articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Ci piace sapere il vostro parere, lascia un commentox
Feedback